top of page

A CHI MI RIVOLGO

Nella prospettiva multipersonale che è alla base del mio approccio alla psicoterapia, la sofferenza psichica ha sempre un’origine relazionale e familiare, impedendo al soggetto di raggiungere la propria individuazione e auto-realizzazione in uno o più contesti della propria vita. Ecco i soggetti ai quali mi rivolgo:

psicologo-psicoterapeuta-palermo-fabiana-calderone

INDIVIDUI

Ciascuno di noi nella propria vita attraversa momenti di difficoltà, di blocco, di cosiddette "crisi personali", di paura di affrontare un esame, un nuovo lavoro, una separazione, la morte di una persona cara, una malattia o può avere semplicemente la sensazione che la propria vita non abbia senso. Le reazioni talvolta possono diventare eccessive (ansia, depressione, intensa rabbia, fobie, euforia, abuso di alcool, attacchi di panico, ipocondria, rifiuto del cibo etc.), può esserci una paralisi dell’azione ed una progressiva chiusura in se stessi (ritiro sociale, evitamento di determinati luoghi e situazioni, agorafobia) a quel punto la vita non è più soddisfacente e occorre chiedere aiuto ad un professionista per uscire da questo “circolo vizioso” per trasformarlo in un “circolo virtuoso”.

psicologo-psicoterapeuta-palermo-fabiana-calderone

COPPIE

 

All’inizio di un amore tutto appare idilliaco, con il passare del tempo però la quotidianità, gli eventi stressanti, gli impegni di lavoro, i ritmi troppo frenetici, la gestione della casa e dei figli, possono logorare il rapporto, portando ad una reciproca incomprensione, alla mancanza di comunicazione, a continue recriminazioni che arrestano la progettualità della coppia, fino al punto che pensare alla separazione sembra essere l’unica soluzione per uscire alla crisi. Talvolta però l’aiuto di un professionista può essere utile a scoprire che quello che sembrava un problema molto complesso e senza via d’uscita, può avere delle molteplici soluzioni e può addirittura rafforzare il legame di coppia e far ritrovare l’antica armonia.

psicologo-psicoterapeuta-palermo-fabiana-calderone

FUTURE MAMME

 

L’esperienza della maternità, come tutte le esperienze nuove e trasformative, può generare sentimenti contrastanti verso se stesse e nei confronti del nascituro.

L’aumento di peso, la paura del parto, la paura di non essere una buona madre, accompagnano tutta la gravidanza e possono proseguire anche dopo il parto. 

La neomamma deve affrontare una modifica permanente della propria vita di donna e questo talvolta non è un processo semplice ed indolore. 

Le fisiologiche reazioni di malinconia, crisi di pianto senza motivi apparenti, irritabilità, inquietudine e ansietà, che rientrano nel cosiddetto fenomeno del baby-blues dei giorni successivi alla nascita del bambino, in alcuni casi, possono persistere e manifestarsi in modo intenso nell’arco della giornata e per la durata di parecchi mesi.

Questo malessere può accompagnarsi a sensazioni di poter fare del male a se stesse, al proprio bambino o in una vera e propria depressione post-partum e necessita di un adeguato sostegno da parte di un professionista.

psicologo-psicoterapeuta-palermo-fabiana-calderone

GENITORI

 

Diventare mamma e papà non è un compito facile… non esiste un manuale di istruzioni ed è tutto un mondo da scoprire.

L’essere genitore, infatti, porta a dovere quotidianamente confrontarsi con i bisogni dei propri figli, con le proprie capacità di soddisfarli, dire no al momento giusto, dare sicurezza, accettare i propri limiti e quelli dei propri figli.

Può essere necessario chiedere aiuto ad un esperto quando si individua un malessere nei propri figli, ma anche quando si avverte una personale difficoltà, in quanto genitore, nel gestire specifiche situazioni o delicati momenti di crescita come l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta.

psicologo-psicoterapeuta-palermo-fabiana-calderone

BAMBINI E ADOLESCENTI

 

Spesso dietro un mal di pancia, un mal di testa, un cattivo rapporto con il cibo, una difficoltà di apprendimento, tristezza, aggressività, mutismo e ansia sociale, si possono nascondere delle richieste di aiuto di un bambino o di un adolescente, che, se non comprese, possono alterare il suo sviluppo sociale, affettivo e mentale, influenzando l’adulto che diventerà.

Intervenire precocemente consente di circoscrivere il disagio e favorire una crescita serena ed armoniosa.

Blog: Articoli in Evidenza
Articoli Recenti
Ricerca per Argomento
psicologo-psicoterapeuta-palermo-fabiana-calderone

Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Individuale e di Gruppo

Seguimi su Facebook
bottom of page