top of page

COSA E' LA PSICOLOGIA (PER ME)


La psicologia per me non è solo l’ambito in cui lavoro, ma è parte integrante della mia vita: ho maturato la passione per questa materia durante i miei studi classici, appassionandomi al pensiero dei grandi filosofi della storia che si sono occupati di comprendere l’essere umano.

Parallelamente mi ritrovavo spesso ad essere prescelta da amici e familiari come confidente e attenta ascoltatrice dei loro sfoghi e delle loro preoccupazioni.

A quel punto ascoltare storie, trovare similitudini e differenze tra persone, vissuti e pensieri era diventata la mia passione, e nasceva sempre più dentro di me il bisogno di acquisire degli strumenti e delle chiavi di lettura per comprendere meglio me stessa ed il mondo attorno a me.

La scelta di iscrivermi all’università, studiare psicologia prima, e specializzarmi in psicoterapia dopo, è stata dettata quindi dalla necessità di trovare metodologie e tecniche efficaci per aiutare gli altri a trovare delle soluzioni per risolvere i problemi e gestire i diversi stati d’animo.

Le frasi più frequenti che sento ripetere quando dico di essere una psicologa sono: siamo tutti un po’ psicologi e bisogna capire la psicologia delle persone!

Ma luoghi comuni a parte, cosa è la psicologia?

Io amo definirla come il discorso che riguarda l’anima, nell’accezione etimologica del termine, ovvero Psychè (in greco ψυχή: anima, soffio vitale) e Lògos (in greco λόγος: discorso).

Si tratta quindi di una scienza che indaga gli aspetti vitali dell’uomo - quelli razionali (il comportamento, il pensiero) e quelli emotivi (le emozioni, i sentimenti) - nel suo essere-nel-mondo (come direbbe L. Binswanger).

In quest’ottica allora, quando comunemente si dice che siamo tutti un po’ psicologi e bisogna capire la psicologia delle persone, si fa sempre riferimento al bisogno innato dell’uomo di comprendere ciò che muove le nostre azioni e motiva il nostro modo di sentire.

Inoltre, l’uomo vivendo in una società, ovvero vivendo in rapporto agli altri, se vuole instaurare dei rapporti che siano soddisfacenti, deve essere capace di decifrare comportamenti, attribuire intenzioni e motivazioni alle persone che incontra e con cui si trova ad interagire.

Per oggi mi fermo qui: avremo certamente modo di approfondire alcuni di questi aspetti in futuro, piuttosto se desideri che tratti qualche argomento in particolare non esitare a farmelo sapere! Puoi scrivermi a questo indirizzo calderonefabiana.psicologa@gmail.com o, se preferisci, puoi contattarmi attraverso la mia Pagina Facebook.

Se questo articolo ti è piaciuto ti chiedo di condividerlo e/o commentarlo. E' facilissimo, trovi tutto quello che serve qui sotto ;-)

L'immagine di copertina dell'articolo è un disegno dell'artista Keith Haring.

Articoli in Evidenza
Articoli Recenti
Ricerca per Argomento
psicologo-psicoterapeuta-palermo-fabiana-calderone

Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Individuale e di Gruppo

Seguimi su Facebook
bottom of page