Da oltre 10 anni aiuto le persone a costruire e rinforzare lo stato di benessere, potenziandone la sicurezza e aumentando il livello di soddisfazione della vita.
Spesso i miei clienti mi chiedono: secondo te posso cambiare?
Quello che rispondo loro è che se non credessi nel cambiamento smetterei oggi stesso di fare questo mestiere. Se ci pensi, in realtà, tutto cambia in continuazione e non esiste uno stato in natura che duri più di un secondo: dalle nostre emozioni alle cellule del nostro corpo, dalle piante alla superficie del mare. Tutto cambia continuamente, per fortuna, altrimenti saremmo morti.
Ovviamente i cambiamenti nelle persone hanno tempi differenti da caso a caso e dipendono da più fattori come la gravità della problematica, la motivazione della persona al cambiamento e il tipo di relazione che nasce con lo psicologo.
TEMPI E COSTI
Blog: Articoli in Evidenza
Tempi
La durata di una seduta è di 50 minuti e generalmente si svolge una volta a settimana, in alcuni casi, anche due volte a settimana.
La durata della terapia varia in funzione della tipologia e della gravità del problema.
Il percorso terapeutico è differente per ogni persona, quindi non c’è un tempo che si può stabilire a priori e che può valere per tutti indistintamente.
Costi
Il primo colloquio non è gratuito e ti spiego perché...
Ti sarà capitato di imbatterti in siti di colleghi psicologi che propongono il primo colloquio gratuito.
Io non condivido questa scelta perché in base alla mia esperienza il primo colloquio è un momento fondamentale per raccogliere informazioni importanti e strutturare poi un eventuale intervento terapeutico che possa essere adeguato e commisurato per quella specifica persona.
L’impegno e la qualità del lavoro del primo colloquio, infatti, è addirittura superiore a quelli successivi proprio per la complessità che lo caratterizza.
Inoltre, le prestazioni psicologiche gratuite riducono la spinta motivazionale della persona rischiando che questa si approcci all’incontro come fosse una semplice chiacchierata tra amici, senza prendere sul serio il proprio malessere e l’impegno necessario per potersene occupare.
Ciò premesso il mio onorario è in linea con il tariffario professionale, ma è flessibile nella applicazione di eventuali tariffe agevolate, contemplando la possibilità di modalità di pagamento personalizzate nel caso di situazione particolari.
Articoli Recenti
Ricerca per Argomento
Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Individuale e di Gruppo